map1 map2 map3 map4 map5 map6 Le Macchine della Meraviglia
 
Share |

  Il catalogo della mostra
Nei duecento anni prima dell’invenzione del cinema, milioni di persone hanno osservato immagini proiettate in una sala immersa nel buio: erano vedute di lanterna magica, dipinte su vetro e spesso dotate di meravigliosi congegni che producevano l’illusione del movimento. Questi preziosi incunaboli della visione – realizzati da metà Seicento fino al secolo scorso – sono fragili tesori di inestimabile bellezza, testimoni di una nuova visione del mondo e dell’immaginario collettivo.
Vetri da proiezione, film dipinti a mano, apparecchiature originali utilizzate per gli spettacoli di un’arte popolare in costante evoluzione: racconti mitologici o educativi, squarci di vita quotidiana, ma anche melodrammi, sogni orientaleggianti o macabri, scene erotiche, effetti speciali che sorprendono tuttora per la loro audacia e freschezza d’ispirazione.
Il libro - pubblicato in occasione della grande mostra organizzata alla Cinémathèque française di Parigi (fino allo scorso 28 marzo) e alla Venaria Reale di Torino (dal prossimo 22 luglio al 7 novembre 2010) - raccoglie per la prima volta le immagini delle più grandi collezioni del mondo, quelle del Museo Nazionale del Cinema di Torino e della Cinémathèque française di Parigi. Con più di 500 immagini a colori, questo libro è una guida alla scoperta di un universo visivo di straordinario fascino per gli spettatori dell’età digitale. 
L’introduzione è di Francis Ford Coppola, appassionato cultore di lanterne magiche e antichi giocattoli ottici.
I curatori: Laurent Mannoni è il direttore scientifico del patrimonio della Cinémathèque française,  dove dirige il Conservatoire des techniques. Donata Pesenti Campagnoni è la  conservatrice del Museo Nazionale del Cinema di Torino e ne sovrintende il patrimonio.
Il libro è edito in francese per Les Editions La Martinière e in italiano per Il Castoro.

Prezzo scontato in sede di mostra € 34,00
  Il film di Davide Ferrario
Per oltre tre secoli la lanterna magica ha generato un’iconografia inquieta, energica, dinamica, piena di sorprese, di trucchi e di colori cangianti: una bizzarra cosmogonia popolata di mostri, gnomi e diavoletti, scheletri, maghi in azione, animali insoliti, ma anche di paesaggi tranquilli, vedute esotiche, scene romantiche, esplorazioni polari. Perchè ogni sorta di soggetto è stato illuminato da questo meraviglioso strumento ottico che ha permesso, per la prima volta nella storia dell’umanità, di proiettare su uno schermo, ingranditi, tutti i fantasmi dello spirito umano trasfigurati in migliaia di immagini (fisse o animate grazie a sofisticati meccanismi).
Il film di Davide Ferrario offre un’occasione unica per accostarsi all’arte della lanterna magica e alla ricca collezione di vetri dipinti del Museo Nazionale del Cinema di Torino. A esaltare il fascino delle immagini ci sono la musica suggestiva appositamente composta dal maestro Stefano Maccagno e la mano abile di Giorgio Pasotti, nelle vesti inconsuete del lanternista.

Prezzo € 9,90
Una produzione:




PRIMA DEL CINEMA
Le meravigliose immagini della lanterna magica di Davide Ferrariotrailer
Informazioni
Dove siamo
Come raggiungerci
Tariffe e orari
Museo Nazionale del Cinema – Fondazione Maria Adriana Prolo
Via Montebello, 20 – 10124 Torino, Italia – P.IVA 06407440012
Copyright ©2009